Cavaleri (Ema): è chiaro, c'è associazione tra vaccino e trombosi

Paola Ditto
Aprile 7, 2021

Nelle prossime ore, intanto, ci sarà un nuovo pronunciamento dell'EMA, ma l'idea del governo Draghi, secondo le ultime indiscrezioni, è quello di concentrare il vaccino realizzato dall'Università di Oxford sugli over 65. Ma queste sono le dosi di AstraZeneca che il Governo, per il momento, ha comunicato di inviare: "servono più vaccini!"

La precisazione dell'Agenzia regolatoria è arrivata dopo le dichiarazioni di Marco Cavaleri, responsabile per Ema della strategia sui vaccini, che al Messaggero aveva spiegato "ora è sempre più difficile affermare che non vi sia un rapporto di causa ed effetto tra la vaccinazione con AstraZeneca e casi molto rari di coaguli di sangue insoliti associati a un basso numero di piastrine".

"Capisco la preoccupazione di molti, soprattutto di chi soffre di patologie come la mia, si ha la paura di rientrare in quella bassissima percentuale di persone che in seguito al vaccino sono decedute a causa di trombosi". Non dimenticando che anche le giovani donne finiscono in terapia intensiva per Covid.

"Finora, la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro 2 settimane dalla vaccinazione".

I trial del vaccino AstraZeneca sono iniziati lo scorso febbraio su bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Sospeso per tutti in Olanda, fino al 15 aprile in Norvegia e Danimarca, limitato agli over 60 in Germania e agli over 55 in Francia. Krunoslav Capak, direttore dell'Istituto nazionale per la salute pubblica, ha dichiarato che "esiste la possibilità di alcune limitazioni per fasce d'età". "Abbiamo risposto alla sollecitazione della Cisl scuola che ha fatto una convenzione con un nostro laboratorio salentino per eseguire a un prezzo conveniente uno screening di questo tipo sugli insegnanti, maggiormente sottoposti al vaccino AstraZeneca". E l'Ema (Agenzia europea per il farmaco) ha precisato: "La commissione della farmacovigilanza che valuta il rischio (Prac) non ha ancora raggiunto una conclusione".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE