Recovery, Draghi: "Spendere bene". Von der Leyen: "Italia modello di ripresa nell'Ue"

Remigio Civitarese
Июня 23, 2021

La visita si inserisce nel "Tour delle Capitali" che von der Leyen sta affrontando per certificare il via libera della Commissione ai Pnrr realizzati dai singoli Paesi per avere accesso alla propria quota di fondi del Next Generation Eu. Sarà la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a svelare ufficialmente la pagella italiana oggi a Roma, durante il suo incontro a Cinecittà con il presidente del Consiglio Mario Draghi. Il progetto Cinecittà fa parte della terza componente della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominata "Turismo e cultura" e dedicata ai settori della cultura e del turismo. Bruxelles rileva poi che al digitale è dedicato il 25% del piano, con misure per la digitalizzazione delle imprese, incentivi fiscali per la transizione 4.0, la banda larga e il sostegno alla ricerca e all'innovazione.

Nella sua valutazione del Pnrr italiano, la Commissione Ue dà il via libera al 13% di pre-finanziamento all'Italia (circa 25 miliardi).

La Commissione europea promuove il Recovery Plan italiano. Lunedì la presidente partirà alla volta di Vienna e Bratislava, martedì sarà invece in Lettonia, Germania e Italia, mentre mercoledì visiterà Belgio e Francia.

Altre relazioni

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE