L'Italia è il paese più sano al mondo?

Cornelia Mascio
Marzo 22, 2017

E l'Italia è prima in classifica non solo per l'aspettativa di vita alla nascita, ma anche per la sua qualità. Parola di Bloomberg Health Index, che ci piazza al primo posto davanti ad altri 163 Paesi. "In Calabria abbiamo tutto - spiega Coldiretti - infatti la dieta mediterranea fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari ha consentito agli italiani - sottolinea la Coldiretti - di conquistare valori record nella longevità con 80,3 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne". Eppure, secondo quanto emerge dalla ricerca, gli italiani stanno meglio di americani, canadesi e britannici, colpiti maggiormente da ipertensione, colesterolo e disturbi mentali. Ben lontano dal nostro 93,11 su 100. Israele è invece il Paese al posto più alto in classifica (9/o) per il Medio Oriente, il Cile (29/mo) per l'America Latina e la Slovenia (27/mo) per l'Europa dell'Est. L'indice si è basato su diverse variabili: aspettativa di vita, cause di mortalità, rischi per la salute come consumo di tabacco, disponibilità di acqua potabile, malnutrizione e pressione alta. "Proteggere il nostro Servizio sanitario nazionale, implementarlo e migliorarlo - ha avvertito il ministro - è un dovere". "La dieta mediterranea (da greco diaita, o stile di vita) promuove anche - conclude la Coldiretti - l'interazione sociale, dal momento che i pasti collettivi rappresentano il fondamento di consuetudini sociali ed occasioni di festa".

Questo patrimonio immateriale dell'Unesco, ha rilevato anche il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, riferendosi alla Dieta Mediterranea, "caratterizza fortemente la nostra identità e di questo non possiamo che essere fieri".

L'Italia, sottolinea inoltre Bloomberg sul suo sito, è anche caratterizzata da un "eccesso di medici", ed a questo proposito si fa riferimento al fatto che uno dei programmi televisivi più longevi e di maggior successo sia la fiction 'Un medico in famiglia', che vede come protagonista appunto un medico. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE