Australia: 19 ore di volo diretto Sydney-New York, è record

Cornelia Mascio
Ottobre 21, 2019

Il volo più lungo che sia mai stato compiuto è durato 19 ore e 16 minuti ed è appena stato effettuato dalla compagnia australiana Qantas, che ha volato da New York a Sidney. L'esperimento rientra infatti tra i tre voli con i quali Qantas intende valutare la possibilità di introdurre le tratte nel servizio commerciale regolare. Tra i progetti c'è anche un collegamento diretto da Londra a Sydney.

Il piano di esami è stato effettuato, tra l'altro, col monitoraggio delle onde cerebrali del pilota e dei livelli di melatonina presenti nei passeggeri. Dopo 19 ore su questo volo penso che abbiamo fatto bene. Il Boeing 787-9 e' decollato venerdi' sera dall'aeroporto JF Kennedy di New York con solo 49 persone a bordo, essenzialmente dipendenti Qantas. Il peso e' stato ridotto, il che ha permesso di caricare abbastanza carburante per i 16 mila chilometri del percorso. All'atteraggio, Joyce ha detto ai giornalisti: "È il primo di tre voli sperimentali con cui vedremo quali raccomandazioni possono essere fatte su come gestire la fatica dei piloti, nonché come i passeggeri possono affrontare il jet lag".

A bordo del volo partito da New York e atterrato nella mattinata di domenica 20 ottobre a Sydney c'era anche il direttore della compagnia Qantas. Una volta a bordo, i passeggeri hanno regolato gli orologi all'ora di Sydney e sono rimasti svegli fino a notte in Australia orientale. Sono stati aiutati con illuminazione, esercizio fisico, caffeina e un pasto speziato.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE