Scossa in provincia de L'Aquila: avvertita anche a Roma e Napoli

Remigio Civitarese
Novembre 8, 2019

La terra trema, in realtà, con intensità da diverse ore in tutto l'asse del Centro Italia con una serie di eventi sismici di lieve entità che sono stati registrati nella notte sempre tra Balsorano e Pescosolido. Decine le chiamate arrivate in pochi minuti al Numero unico di emergenza Nue 112. Si comunica inoltre che a seguito del sisma con epicentro nei pressi del comunne di Balsorano, sono stati aperti i seguenti COC:Morino, S. Vincenzo Valle Roveto, Villavallelonga, Balsorano, Civitella Valle Roveto. Alle 17,25, infatti, un sisma di magnitudo 1.3 era stato registrato nella cittadina aquilana. Abbiamo attivato il Centro operativo comunale e il centro funzionale della protezione civile della regione Abruzzo è già a lavoro.

iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. A Frascati alcune persone sono scese dalla loro abitazione dopo la scossa. La scossa ha avuto una magnitudo di 4.4. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa due chilometri. Nessun danno importante a cose o persone, anche se per precauzione domani le scuole resteranno chiuse. Dovranno essere effettuate le verifiche della staticità degli edifici, ovvero riscontrare eventuali danni provocati dal terremoto alle strutture.

- Ore 18.55: "Terremoto L'Aquila aggiornamento ore 18.55". Il sismologo dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) Alessandro Amato ha dichiarato all'Ansa: "Si tratta di un altro sistema di faglie di un'area ad alta pericolosità sismica".

"Ho sentito adesso il 118". Tante segnalazioni sono giunte a Prefettura, carabinieri, sindaci e vigili del fuoco ma - si specifica - non sono stati segnalati danni a cose e persone. Ci ha contattato la Prefettura per avere notizie.

La scossa è stata avvertita anche a Chieti e in altri comuni dell'Abruzzo, oltre che del Lazio, Roma compresa. Il fenomeno sismico è stata avvertito anche nel territorio di Roma. L'epicentro è stato rilevato a Balsorano, nell'Aquilano.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE