Coronavirus, a che punto è il contagio negli altri Paesi

Modesto Morganelli
Marzo 26, 2020

"Il rallentamento della velocità di crescita è un fattore estremamente positivo, in alcune regioni credo che siamo vicini al punto di caduta della curva stessa, quindi il picco potrebbe essere raggiunto in questa settimana e poi cadere".

Ora, ad esprimersi sul chiacchieratissimo "picco" del coronavirus in Italia, ci pensa Ranieri Guerra, direttore vicario dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Per quanto riguarda invece i tassi di letalità, purtroppo, non vale lo stesso discorso: "Ci aspettiamo di vederli cadere con alcuni giorni di ritardo".

I provvedimenti presi dal nostro Paese, secondo Guerra, "sono profondamente giusti e sono stati presi anche con una certa tempestività". Si è, però, detto "preoccupato per il numero dei colleghi contagiati". "Noi - ha spiegato - dobbiamo concentrarci su coloro che hanno una sintomatologia clinica". Ma da parte di Guerra e dell'Oms arrivano altre parole, pesantissime, sull'Unione europea e sull'Europa in sé nell'ambito della gestione di questa emergenza: "Non c'è coesione, in nessun ambito europeo. L'Italia non solo è stata lasciata sola all'inizio, ma è stata anche isolata e questa è una vergogna". Abbiamo visto un rischio di disintegrazione dell'UE: è incredibile che a un paio di mesi dall'inizio dell'epidemia gli Stati membri ancora non riescano a trovare una risposta comune.

E quindi chiarisce che i prossimi tre punti fondamentali nella lotta al Covid-19 sono: 1) Allargare, addestrare e distribuire la propria forza lavoro sanitaria e pubblica, 2) Implementare un sistema per trovare tutti i casi sospetti a livello comunitario, 3) Aumentare la produzione, la capacità e la disponibilità dei tamponi. "Speriamo che questi segnali positivi continuino, ma sono molto felice che l'Italia stia facendo tutto quello che può".

Riguardo il numero dei contagiati, Ranieri Guerra sottolinea "come sappiamo benissimo che la stima è che circa l'80% delle persone neanche si accorge di essere contagiato dal virus".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE