Coronavirus, nuovo record negli Usa: scontro Fauci-Trump sull’obbligo delle mascherine

Remigio Civitarese
Luglio 19, 2020

Gli Stati Uniti hanno il numero più alto di casi al mondo, con oltre 3,5 milioni di contagi registrati.

Tutti i casi rilevati nella zona rossa della contea di Nueces, dove si trova la città di Corpus Christi, sul Golfo del Messico. Lo stesso Trump, che si era rifiutato di indossarla, è stato visto con il volto coperto per la prima volta una settimana fa. Negli Stati più colpiti, tra cui Texas e Arizona, sono stati attivati i camion refrigerati per custodire le salme con gli obitori ormai a massima capienza.

La pandemia negli Stati Uniti segna un nuovo pesante aumento dei contagi, aumentati di 70.790 nelle ultime 24 ore, dopo il record di 77.638 nuovi casi di Coronavirus. Ai governatori, soprattutto degli Stati del Sud, è stato invitato a imporre misure più rigorose per il contenere i contagi, a partire dall'obbligo di indossare le mascherine. Ma il presidente Donald Trump ha ribadito di essere contrario per preservare "una certa libertà" dei cittadini.

"Quando si vive la propria vita e si sta cercando di riaprire il Paese - ha dichiarato Fauci durante un collegamento con la camera di Commercio Usa -, si viene a contatto con altre persone".

Il no di Trump - La posizione di Fauci resta però molto distante da quella del presidente Trump che ribadisce ancora una volta il suo no. "Io penso che la mascherina sia un bene ma voglio che la gente abbia una certa libertà, non credo che si debba prendere in considerazione un obbligo a livello nazionale".

L'Associazione nazionale dei governatori ha chiesto all'amministrazione Trump di rinviare di 30 giorni il piano, entrato in vigore ieri, di inviare i dati su ricoveri ospedalieri e disponibilità di letti e materiale medico dal CDC al Dipartimento di salute e servizi umani. "E non sono d'accordo con chi dice che se si indossa la mascherina la pandemia scompare". Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE