Fca-Psa, Elkann: "Da fusione uno dei nuovi leader futuro mobilità"

Cornelia Mascio
Luglio 19, 2020

La realtà che nascerà dalla fusione di Fca e Psa si chiamerà Stellantis. "Per noi è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell'automobile".

John Elkann e Mike Manley, rispettivamente Presidente e AD di FCA, in una missiva inoltrata a tutti i dipendenti del Gruppo annunciano: "Fca e Psa unendosi daranno vita ad uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando sia il valore eccezionale dell'insieme sia i valori delle singole parti costituenti". La fusione, come ormai noto, sarà completata entro i primi 3 mesi del 2021. "Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni - continuano -". Sull'operazione ha aperto un'indagine l'Antitrust europeo che vuole verificare se la fusione comporta una riduzione della concorrenza nel settore dei minivan.

Si può dire quindi che le origini latine rendano omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici, mentre l'evocazione dell'astronomia richiama, nelle intenzioni dei gruppi, "lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione", che non nasconde la volontà di cambiare il settore automotive.

La definizione della brand identity del nuovo gruppo, si apprende dal testo, ha coinvolto "il senior management di entrambe le aziende". Sono gli stessi Elkann e Manley a ribadire come la scelta del nome rappresenti un passo importante verso la unificazione del gruppo.

Il prossimo passo nel processo sarà la presentazione di un logo che, con il nome, definirà l'identità. "Ovviamente, i nomi e i loghi dei singoli marchi costitutivi del gruppo rimarranno invariati".

Stando a quanto confermato anche negli ultimi giorni, anche dopo la fusione il nome dei marchi di Fca e Psa resteranno invariati. nel comunicato diramato dalle due case automobilistiche è specificato in fatti che il nome del nuovo gruppo, Stellantisi, sarà utilizzato esclusivamente a livello di gruppo, come Corporate Brand.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE