Saldi estivi al via anche a Modena, tra affari e polemiche

Cornelia Mascio
Agosto 2, 2020

Il budget medio previsto, secondo quanto riferito da Confesercenti, dovrebbe essere di 116 euro con un calo del 20% rispetto al 2019. "Spiace aver perso l'opportunità dell'impatto mediatico della data unica nazionale per l'improvvida scelta di qualche territorio che non ha tenuto conto dell'effetto pubblicitario sui consumatori e delle ovvie ripercussioni operative di un avvio scaglionato per gli esercizi commerciali". Sul confronto incide anche lo slittamento in avanti della data di partenza, che solitamente era nel primo fine settimana di luglio. "Facciamo attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale come nella fattispecie indumenti estivi, la legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di "moda", cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione".

Una tendenza negativa che i negozi hanno cercato di invertire mettendo in campo il periodo di sconti più lungo di sempre: Con la ripartenza delle attività dopo il lockdown la stragrande maggioranza dei negozi ha introdotto promozioni e offerte speciali. Il 29% dei consumatori segnala di voler comprare nei negozi indipendenti, una quota di poco inferiore a chi sceglie le grandi catene (33%). Il 26% comprerà anche in un outlet, mentre il 16% si rivolgerà ad un negozio di un brand in franchising.

"Il Comune di Pescara ha concesso la gratuità del parcheggio per favorire a tutti di arrivare a fare shopping e anche riguardo le misure anti Covid l'allungamento degli orari di apertura dei negozi fino a tarda sera consentirà a tutti di fare acquisti senza assembrarsi in piena tranquillità e nel rispetto delle norme e delle distanze". Quest'anno a maggior ragione sono attesissimi dagli italiani che non vedono l'ora di fare acquisti al risparmio per godersi gli ultimi mesi d'estate con capi comodi e di qualità.

"Intorno a Ferragosto - conclude la presidente Fismo - tireremo le prime vere somme di questi saldi mai visti".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE