Nuova era del design Škoda con il SUV elettrico Enyaq iV

Cornelia Mascio
Agosto 14, 2020

Il suo nome? ENYAQ iV, un modello che gioca le sue carte sul linguaggio emozionale del proprio design come già avvenuto con Scala, Kamiq e la nuova Octavia di quarta generazione.

Skoda ha rilasciato i primi due schizzi ufficiali dell'Enyaq iV, il primo modello completamente elettrico basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Questo crea un look davvero molto dinamico e trasforma il suv in una sorta di navicella spaziale. Anche se esteticamente una Skoda, il design è tutt'altro che impersonale. Le nuove proporzioni gli conferiscono non solo una dinamica particolare ma anche un abitacolo spazioso.

Karl Neuhold, Responsabile del design degli esterni di Škoda, spiega le caratteristiche uniche del design di Enyaq iV.

Allontanandosi dai tradizionali livelli di allestimento, Enyaq offrirà "Selezioni di design"; temi che hanno lo scopo di dare all'auto un aspetto "lounge-like". Sui nostri veicoli elettrici abbiamo sottolineato consapevolmente la caratteristica calandra Škoda, poiché è un elemento del Brand che si riconosce immediatamente.

Misurando 4.648 mm di lunghezza, 1.877 mm di larghezza e 1.618 mm di altezza, l'Enyaq iV sarà leggermente più piccolo del Kodiaq.

Ciò che caratterizzerà il nuovo Skoda sarà il suo frontale, totalmente inedita sarà la calandra, elemento che separerà i gruppi ottici full LED Matrix e luci di marcia diurna.

Rispetto ad un modello a combustione, la piattaforma modulare permette l'installazione di batterie nel pianale, rendendo l'auto inevitabilmente più alto e con un passo più lungo.

Quali sono le differenze più significative nel design degli esterni di un veicolo elettrico basato sul pianale MEB e quelli di un modello con motore a combustione? . "Il valore cw pari a 0,27 è impressionante per un suv di queste dimensioni".

Enyaq iV racchiude dunque in un unico veicolo tutte le qualità e i punti di forza di Skoda e rappresenta - si legge nella nota della Casa boema - un passo importante verso un futuro sostenibile per il brand. Perfetto per famiglie e per persone con uno stile di vita dinamico, il nostro primo suv elettrico è adatto ai lunghi viaggi ed è il compagno perfetto per la vita di tutti i giorni.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE