Inizia la scuola per 5,6 milioni di studenti

Rodiano Bonacci
Settembre 14, 2020

Lo stesso ministro su un'altra emittettente agigunge: "Anche l'insegnante che vuole muoversi in classe deve tenere la mascherina". C'è qualche eccezione, per maggiore sicurezza e per la positività di alcuni insegnanti quelle della Spezia apriranno il 24 settembre. Oltre a mantenere la praticità col sistema della didattica innovativa (introdotta dall'emergenza Covid ) la dirigente ha spiegato che non trovandoci ancora davanti al rischio zero, i tablet potrebbero diventare utili nel caso di ritorno alle lezioni a distanza. La mascherina dovrà essere rigorosamente del tipo chirurgico, non sono ritenute valide quelle fatte di stoffa o auto costruite.

È colei che ci ha permesso di parlare con gli occhi in questo momento storico, anche se a volte quest'abilità non è sufficiente! 5 del decreto legge 8 settembre 2020, n. 111 è stato istituito un congedo parentale straordinario, parzialmente retribuito e condizionato alla disponibilità dei fondi stanziati, per i genitori di figli infraquattordicenni posti in quarantena o isolamento obbligatorio e in alternativa allo smart working, nulla è stato previsto per la stragrande maggioranza dei genitori di figli sani ma semplicemente raffreddati che non potranno portarli a scuola fino a quando i sintomi influenzali (rinorrea, tosse, mal di gola) non cessino. Se "le scuole sono presidi etici da difendere ad ogni costo, essi rappresentano i principali custodi della tradizione culturale da consegnare alle nuove generazioni affinché queste possano costruire il futuro". "Se ritenuto necessario, su richiesta del pediatra o del medico di medicina generale, sarà possibile effettuare il tampone".

È per questo che ho deciso, in occasione dell'inizio di questo particolare anno scolastico, di supportare le famiglie attivandomi, fattivamente, presso gli organi competenti, tenuti alla risoluzione delle eventuali diverse criticità che venissero riscontrate e a me indicate dai genitori degli alunni.

Per tutti i dubbi e le domande Alisa, azienda sanitaria della Regine Liguria ha stilato delle linee guida.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE