Il 16 settembre è stato un giorno importante per la Apple e per tutti i suoi utenti, poiché la Mela ha lanciato in scala mondiale il suo nuovo sistema operativo: iOS 9. Dopo avervi parlato delle migliori innovazioni introdotte sui vari iPhone e iPad, oggi ci concentriamo sulle funzioni nascoste, o meglio quelle funzioni che non a tutti possono essere saltate all’occhio, ma che sono utilissime.

  • Funzione ricerca

La conosciamo e abbiamo imparato ad amarla: la funzione ricerca semplifica notevolmente la vita di un utente Apple, soprattutto se alle prime armi e poco ”acculturato” riguardo la tecnologia. Proprio per questo, la Mela ha deciso di introdurla anche nelle Impostazioni: funzione utilissima, dobbiamo ammetterlo, perché anche il più esperto potrebbe perdersi tra la valanga di opzioni presenti.

  • Mezzi di trasporto

Funzione nuova per Apple, ma non per gli altri sistemi: anche se ancora non disponibile in tutte le città d’Italia, la nuova funzione delle Mappe permetterà agli utilizzatori di scoprire anche tutte le indicazioni sui trasporti pubblici. Funzione di cui si era fatta promotrice già Google con il suo Maps.

  • Filmati

Funzione per gli iPad: spesso vogliamo guardare un filmato, ma anche fare altro. Con iOS 9 c’è la soluzione: basterà cliccare sull’icona di due rettangoli uno dentro l’altro. In tal modo, il video si rimpiccolirà, permettendo la sua visione anche mentre si fa altro.

  • Risparmio energetico

Quando il telefono scende al disotto del 20%, l’iPhone attiva subito una nuovissima funzione: il risparmio energetico. Questo permetterà di ”salvare” per più tempo la batteria del dispositivo, limitando i servizi ”inutili”, come la ricezione automatica delle mail. Inoltre, quando il cellulare in carica arriverà al 100%, la funzione si disabiliterà automaticamente.

  • Foto e gallerie

Non bisognerà cercare più i selfie fatti in un passato remoto, ne’ disperarsi per qualcosa che avete recentemente cancellato: la Apple ha catalogato in maniera ancora più schematica le immagini, creando anche una cartella apposita per gli autoscatti e per le immagini ”cancellate di recente”.

  • Tornare indietro

Avete avuto un bisogno impellente di caricare Facebook, e avete dovuto lasciare quello che stavate facendo, correndo il rischio di cancellare tutto? iOS 9 permetterà in alto a sinistra di tornare indietro dove stavate lavorando: in tal modo, non perderete nulla. Dormite sonni tranquilli.

  • Chiarire dettagli

Non bisognerà più ricorrere ad altre app: se bisogna inviare un’immagine e evidenziare un dettaglio importante, basterà tenere più a lungo il dito poggiato sullo schermo per veder comparire le nuove funzionalità di iOs 9, che permetteranno di fare schizzi e note a mano sulla stessa immagine.

  • Spotlight

Spotlight è stato rinnovato: permetterà infatti di cercare anche su applicazioni non Apple, di fare conteggi veloci o di conoscere un cambio di valuta.

  • Ingrandire i video

La funzione era appannaggio solo delle immagini, ma ora è stata allargata anche ai video: per usufruirne, basterà ”pizzicare” lo schermo.

  • Musica e cuffie

Quando si inseriscono le cuffie nel proprio iPad o iPhone, iOS 9 permetterà di accedere ad un collegamento rapido al lettore musicale, senza dover sbloccare il cellulare.

  • Siri è migliore

Siri ora può salvare anche gli appuntamenti futuri e salvarli sull’agenda, sempre chiedendo prima il permesso di accedervi.

  • Blocco pop-up

Ebbene sì, Safari permetterà anche di bloccare le finestre a comparsa, che tanto danno fastidio se si naviga sul web.

  • Nascondere le immagini

Ora si può anche tenere un’immagine privata: nelle opzioni ”condividi”, infatti, ecco che spunta una novità, la funzione ”nascondi”. Unica pecca, però: le foto nascoste potranno comunque essere visibili negli album.

Leave a Reply

Your email address will not be published.